La genesi e la dedizione del Centro Antimobbing Rodolfo Degoli.
L’Associazione Centro antimobbing “Rodolfo Degoli” è stata registrata all’Ufficio delle Entrate il 14 dicembre 2010, come “Associazione di promozione sociale” (APS), ma come Centro Antimobbing è operante sul territorio provinciale ed oltre dal 2005.
Dopo circa un anno di attività, il Centro fu inaugurato, infatti, il 24 novembre 2005, quando la sua sede era ancora in via Campori, 12, a Modena. Il Centro è stato trasferito prima in via Farini, 56 ed infine nell’attuale sede, situata in viale Alfeo Corassori, 24, 9°, a Modena.
Il Centro Antimobbing “Rodolfo Degoli” è attivo sul territorio da oltre 14 anni: ha accolto centinaia di lavoratori in difficoltà, vittime di vessazioni sul posto di lavoro e oppressi dallo stress lavorativo con disturbi ansioso-depressivi, pesanti psico-somatizzazioni e conseguenti alterazioni della sfera socio-familiare.
I lavoratori, rivoltisi al Centro, sono stati seguiti fino alla soluzione del loro problema e continuano ad essere seguiti, anche a livello psicologico con terapie di supporto, se è necessario.
Il Centro Antimobbing “Rodolfo Degoli” si è fatto promotore di diffusione della conoscenza del fenomeno del mobbing attraverso dibattiti, tavole rotonde e convegni, promossi in varie province della nostra Regione (Piacenza, Parma, Ferrara, Modena), che hanno visto la partecipazione dei più grandi esperti del fenomeno del mobbing (sociologi, psicologi, magistrati, figure istituzionali) con l’obiettivo di cambiare la cultura del lavoro.
Il Comitato tecnico-scientifico, costituitosi all’interno del Centro e composto di figure con competenze di altissimo livello, ha permesso di studiare il fenomeno, utilizzando un test, che è stato diffuso in molti settori lavorativi.